La spiaggia di Porto Istana è una vera e propria gemma della costa nord-orientale della Sardegna, una meraviglia di sabbia candida e soffice con colori mozzafiato che degradano in tutte le tonalità dell'azzurro.
Si trova al limite settentrionale dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo.
La spiaggia si trova in una baia costellata di rocce e graniti che rendono il paesaggio tipicamente sardo.
Il fondale basso, dolcemente aumenta di profondità, le onde turchesi increspano appena la superficie del mare creando effetti di luci e colori sempre diversi a seconda dell'ora del giorno. La mattina presto, con il cielo terso, sembra di immergersi in un mare di cristallo. La sabbia candida ha un aspetto caraibico ma la profumata macchia e Tavolara sullo sfondo rendono inconfondibile l'atmosfera profondamente sarda di questo luogo.
La baia è formata da quattro spiagge separate da piccole fasce rocciose.
È contornata da graniti rosa, tipicamente sardi, e arbusti mediterranei: mirto, cisto, corbezzolo, erica, leccio e olivastro. Tutte le spiaggette hanno un fondo di sabbia finissima quasi impalpabile, che degrada dolcemente verso i colori smeraldo del mare. Per tutte queste ragioni è una spiaggia particolarmente adatta ai bambini.
Durante la stagione estiva è possibile praticare svariati sport acquatici: vela, sup, surf, snorkeling, inoltre da Porto Istana è possibile prenotare gite in gommone per visitare la bellissima area marittima protetta di Tavolara, un'occasione unica e da non perdere assolutamente.
La baia di Porto Istana si trova a ridosso di capo Ceraso, un promontorio granitico nella frazione di Murta Maria all’interno del golfo di Olbia.
Da Villa Castànza questa spiaggia meravigliosa si raggiunge con una passeggiata comoda di circa 20 minuti.