Gita in gommone o in traghetto all'area marina protetta di Tavolara
San Giorgio Resort

Gita in gommone o in traghetto all'area marina protetta di Tavolara

Gita in gommone o in traghetto all'area marina protetta di Tavolara

Da Villa Castànza è molto facile organizzare una gita in gommone o in traghetto verso l'area marina protetta di Tavolara.

Gita in Gommone area marina protetta di Tavolara

Per una gita in gommone a Tavolara durante la stagione estiva è possibile recarsi a Porto Istana e prenotare una gita per godersi lo spettacolo di un mare incredibile e di fondali unici con una flora e una fauna spettacolari.

Da Porto Istana, dopo circa 10 minuti di navigazione, si raggiunge l’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo.

Tutti i tour in gommone prevedono delle soste per fare snorkeling, a seconda delle condizioni metereologiche e delle condizioni del mare, il responsabile di bordo deciderà dove dirigersi, le possibilità sono moltissime visto che l'area comprende anche Molara e Molarotto.

Il relitto del Chrisso è una tappa che generalmente piace a grandi e piccini. Si tratta di una nave da carico battente bandiera cipriota affondata nel 1974, la prua emerge dall'acqua e l'altezza del fondale è di circa 6 metri.

La bellezza di questo sito, oltre alla particolarità della nave, è rappresentata dalla quantità di pesci che qui hanno trovato la loro casa.

Per chi ama acque cristalline caraibiche non può mancare una sosta alle Piscine di Molara, a ridosso dell'omonimo isolotto.

Per i più sportivi e avventurosi, invece, può essere interessante una nuotata nei fondali sotto l’imponente falesia calcarea dell’isola di Tavolara, anche qui ricchi di pesci e con una visuale sottomarina veramente impressionante.

A bordo è disponibile l’attrezzatura per lo snorkeling (pinne, maschera e muta short) e vengono sempre fornite indicazioni sulle specie marine e sulla flora dei fondali.
Non è necessario portare cibo o bevande in quanto è previsto sempre uno snack con acqua e bibite ed è anche possibile fare immersioni guidate per chi è già in possesso del brevetto, oppure immersioni accompagnati da istruttori qualificati

Gite in traghetto per Tavolara

I traghetti per l’isola di Tavolara partono da Porto San Paolo, a circa 20km da Olbia.

 La compagnia di traghetti offre due tipi di collegamento: il semplice traghetto o l’escursione guidata.

Le escursioni guidate in traghetto prevedono in genere una sosta intermedia all'isolotto di Molara, dove i turisti possono tuffarsi e immergersi nelle piscine naturali ricavate tra gli scogli.

Giunti sull’isola di Tavolara potrete invece restare fino all’ultima partenza dei traghetti, scegliendo liberamente a quale ora rientrare.

Orari dei traghetti

Da metà Luglio a fine Agosto, le partenze dei traghetti da Porto San Paolo sono 9, dalle 9.00 alle 13.30, tenete dunque presente che non ci sono partenze pomeridiane.

I traghetti di rientro da Tavolara partono invece solo nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 18.30.

Se deciderete di fare l’escursione con guida turistica, le partenze sono invece solo due, nel primo mattino.
Nel restante periodo dell’anno occorre contattare la società dei traghetti per conoscere gli orari disponibili.

Lo Spalmatore di Terra

Parliamo ora in dettaglio dell’isola di Tavolara, imponente gioiello visibile da molte località della Sardegna, con il suo profilo inconfondibile.

Tavolara può essere divisa in due zone:

  La cosiddetta “parte alta” comprende tutta la zona nordest dell’isola ed ospita il massiccio calcareo che conferisce all’isola la sua forma così peculiare.

La “parte bassa”, l’estremità sudoccidentale dell’isola, è anche detta Spalmatore di Terra, dal nome di punta Spalmatore,.

Qui si concentrano le spiagge più belle dell'isola

3 spiagge da non perdere

Allo Spalmatore di Terra ci sono tre luoghi da non perdere:

  • Punta Spalmatore una isoletta a sé stante collegata al resto dell’isola da un istmo di sabbia. Spettacolare e unica, è una lingua di sabbia finissima lambita ai due lati da un mare paradisiaco
  • Dal porto di Tavolara, comincia una lunga spiaggia di sabbia bianca mista in alcuni punti a ciottoli. Si affaccia su un mare dall’intenso colore blu
  • Poco a nord del porto di Tavolara, si trova una sorta di piccola baia, sempre molto tranquilla e cinta da macchia mediterranea


Gita in gommone o in traghetto all'area marina protetta di Tavolara