La Sardegna è spesso paragonata ai mari del sud ed è definita "Caraibi del Mediterraneo" per le sue spiagge sabbiose e le magnifiche acque turchesi che la rendono la destinazione perfetta per le vacanze di turisti prvenienti da tutto il mondo.
Da oltre 70 aeroporti europei partono ogni anno milioni di turisti per la Sardegna, che è la meta europea preferita da aprile a ottobre.
Il clima in Sardegna è uno dei motivi per cui questa isola meravigliosa è tanto amata e apprezzata.
La Sardegna ha un tipico clima mediterraneo marittimo. In primavera e in autunno le temperature sull'isola sono piacevolmente miti, in estate arrivano fino a 40 gradi. I mesi invernali sono piovosi e freschi.
In Sardegna è possibile fare il bagno in mare da maggio a metà ottobre e ad agosto il mare è così caldo che può raggiungere i 26 gradi.
Le temperature non sono le stesse da nord a sud, la Sardegna infatti è un'isola molto grande e la costa sud occidentale ha generalmente temperature più alte rispetto alla costa nord orientale, mentre le zone montuose e l'entroterra hanno un clima più freddo.
La primavera in Sardegna di solito inizia in marzo e ad aprile le temperature ruotano intorno ai 20 gradi. Da giugno il clima diventa veramente estivo e le temperature possono arrivare ai 30 gradi. I valori medi da giugno a settembre sono compresi tra 23 e 28 gradi, ma non sono rare le giornate con oltre 30 gradi.
In presenza di Scirocco, un vento caldo umido, sono possibili anche 40 gradi.
Da settembre il caldo torrido abbandona l'isola ma non del tutto, la temperatura durante questo mese è in media di 25 gradi, per questa ragione il mare è ancora sufficientemente caldo per fare il bagno e l'acqua raggiunge di frequente i 23 gradi.
inoltre la pioggia è piuttosto rara.
Il tempo e la temperatura dell'acqua iniziano a raffreddarsi solo intorno a metà ottobre - e poi a novembre il clima può diventare umido, ventoso e più freddo.
Il sole della Sardegna splende 300 giorni all'anno. In Sardegna il sole splende in media 6,8 ore al giorno all'anno, ma i valori sono più alti in estate. Da aprile a settembre si possono avere fino a undici ore di sole al giorno.
In estate in Sardegna piove molto poco, raramente si verifica qualche acquazzone estivo, ma generalmente è un fenomeno sporadico della durata limitata.
La stagione balneare in Sardegna inizia a fine maggio e dura fino a metà ottobre, la temperatura media dell'acqua in estate è compresa tra 22 e 25 gradi Celsius. Ad agosto il mare raggiunge il suo massimo di 26 gradi, in autunno è ancora possibile fare un tuffo in mare in quanto ha una temperatura media di 20 gradi.
Da fine ottobre la temperatura scende tra i 18 ei 13 gradi, e diventa troppo fredda per nuotare a meno che non si utilizzi una muta.