Soprattutto per i turisti del nord Europa però il miglior periodo per visitare la Sardegna è più ampio, e va da metà Aprile a fine ottobre.
I mesi estivi sono molto caldi mentre i mesi primaverili e di inizio autunno hanno ancora temperature miti e sono adatti ad esempio a trascorrere una vacanza più attiva.
Non solo mare, peraltro meraviglioso tutto l'anno, ma anche bicicletta, gite in macchina, visite guidate, trekking e tante passeggiate in una natura rigogliosa tipicamente mediterranea.
Nei mesi estivi di luglio e agosto, le temperature diurne in Sardegna si aggirano intorno ai 30 gradi Celsius e non piove quasi mai, la vacanza quindi è prettamente una vacanza di mare con bagni, gite in gommone e vita da spiaggia in una ambientazione unica al mondo.
Ma la Sardegna ha anche molto altro da offrire, natura, cultura, sport all'aria aperta, gastronomia e piatti tipici eccellenti.
La Sardegna ha un clima mediterraneo, è la seconda isola più grande del Mediterraneo si trova nel Mar Tirreno.
In estate ci si può aspettare temperature intorno ai 20-30 gradi Celsius in Sardegna, a luglio e agosto le temperature diurne arrivano ai 30 gradi Celsius, di notte fino a 20 gradi.
Fa un po' più fresco in inverno, ma a gennaio il termometro scende raramente sotto i 6 gradi Celsius.
In media, temperature comprese tra 14 e 16 gradi Celsius prevalgono anche a dicembre, gennaio e febbraio.
In primavera e in autunno il tempo è generalmente soleggiato. Con sei-otto ore di sole al giorno e temperature tra i 17 e i 28 gradi, anche i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, così come settembre, ottobre e novembre sono ideali per una vacanza in Sardegna.
Il miglior periodo di viaggio per una vacanza al mare in Sardegna dipende quindi dalle attività preferite, se si desidera stare come lucertole al sole o se si ama fare attività sportiva.
Il miglior periodo di viaggio per una vacanza in spiaggia all'insegna di bagni di mare e di sole, è nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Se sei dipendente dalle vacanze estive per motivi scolastici o lavorativi, puoi volare in Sardegna in piena estate: l'aeroporto di Olbia è collegato con oltre 70 destinazioni europee quotidianamente o settimanalmente.
Quest'anno si sono aggiunte nuove tratte da tutta Europa: controlla se la tua città è adesso ben collegata con l'aeroporto di Olbia e prenota subito un viaggio di poche ore che ti porterà in una delle isole più belle al mondo.
In piena estate le tue giornate si svolgeranno tra bagni di sole, spiagge caraibiche, mare cristallino, passeggiate rilassanti, gite in gommone e serate in ristoranti tipici sardi.
Con le sue numerose coste, la vegetazione lussureggiante, le specie animali rare, montagne, fiumi e torrenti, borghi antichi e siti archeologici unici al mondo, l'isola della Sardegna ha in serbo molte sorprese per gli amanti della natura e della cultura.
I turisti attivi che vogliono esplorare la Sardegna dovrebbero raggiungere l'isola in primavera o in autunno.
Le condizioni meteorologiche sono perfette per andare ad esplorare le bellezze naturali e per i più sportivi fare attività outdoor in un contesto privilegiato. In autunno e primavera non fa troppo caldo, il sole è piacevolmente caldo e spira una leggera brezza sempre piacevole.
Per concludere quindi i mesi di aprile, maggio, giugno e ottobre sono il periodo di viaggio migliore per una vacanza attiva in Sardegna.
L'isola mediterranea della Sardegna ti invita a fare una vacanza tutto l'anno, l'ideale è farsi consigliare spiagge, gite, attività outdoor, borghi tipici, siti archeologici ed eventi speciali che si svolgono in ogni stagione sull'isola.
I mesi di viaggio particolarmente buoni vanno da maggio a ottobre.
Coloro che non amano il caldo eccessivo possono evitare i due mesi più caldi dell'isola, luglio e agosto, perché in media ci sono 30 gradi Celsius al giorno, e scegliere un altro periodo, con clima temperato piacevole e adatto comunque alla vita da spiaggia.
I mesi estivi sono i più gettonati per una vacanza al mare in Sardegna, quindi se si opta per questo periodo è bene muoversi per tempo e prenotare il volo o il traghetto e l'alloggio con anticipo.
A maggio, giugno, settembre e ottobre i prezzi sono più economici e le spiagge e le attrazioni meno affollate. Le temperature miti e poca pioggia in aprile, maggio, giugno e ottobre invitano a meravigliose escursioni sulla costa o all'interno, molti spettacoli naturalistici si verificano fuori stagione, come la migrazione dei famosissimi fenicotteri rosa.
Per avere maggiori informazioni e per consigli sulla tua vacanza in Sardegna contattaci, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione migliore te e la tua famiglia.